top of page
  • Immagine del redattoreLaura Gramantieri

Alla niArt Gallery di Felice Nittolo le immagini del corso Conversazioni sulla Fotografia


Conversazioni sulla Fotografia è un corso che l'artista Silvia Camporesi organizza con cadenza annuale a Forlì da ormai otto anni.

Si tratta di incontri in cui Camporesi dialoga con 5 affermati esperti del settore, per affrontare le tematiche, le tendenze e le tecniche della fotografia di oggi.

Quest'anno le conversazioni si sono tenute con Mario Cresci, Marinella Paderni, Stefano De Luigi, Matteo Basilé, Marco Maria Zanin.

Alla fine del corso gli iscritti vengono guidati nella realizzazione di un progetto fotografico e gli ultimi incontri sono dedicati alla visione e all’analisi critica dei progetti realizzati. Il corso si conclude, ogni anno, con una mostra delle immagini realizzate dai partecipanti.

Quest'anno, per la prima volta, dopo la consueta mostra al Diagonal di Forlì, la collettiva sarà esposta anche a Ravenna, presso la galleria niArt del noto mosaicista Felice Nittolo.

Inaugurazione: sabato 27 maggio ore 18:30 - niArt Gallery di Felice Nittolo - Piazza Anastagi 4 Ravenna. Fino al 3 giugno.

Sono tre anni che partecipo alle Conversazioni e ogni anno gli stimoli e le ispirazioni sono tantissimi. Quest'anno sono felice di aver condiviso questa esperienza con tanti amici: Claudia, Marzia, Roberta, Elisa, Cristina, Giorgio, Andrea.

Vi aspetto sabato!

C’ERA UNA VOLTA…

Ispirandomi ad un progetto di Trish Morrissey sul disegno infantile, ho realizzato questa serie di immagini volte ad evidenziare, come sostenuto dal filosofo francese Luquet, che i disegni dei bambini di un’età compresa tra i 7 e i 9 anni sono rappresentazioni e non riproduzioni, esprimono cioè un realismo innato e non visivo.

Secondo la classificazione di Luquet, il disegno infantile percorre quattro fasi, in base all’età del bambino, non rigidamente differenziate l’una dall’altra ma spesso interconnesse.

La serie è stata realizzata giocando con mia figlia di otto anni, che rientra nella fase che Luquet definisce del “realismo intellettuale”, la fase in cui il bambino mira a rappresentare ciò che sa di un oggetto piuttosto di ciò che vede.

Il gioco è consisto nel proporle un elenco di titoli di cartoni animati o di nomi di personaggi delle favole e nel chiederle di rappresentarli sul suo volto come se fosse un foglio da disegno.

Topolino

Raperonzolo

Pocahontas

Cappuccetto Rosso

Fiona

Il bambino, come il primitivo o il folle, è un “tipo” particolare di artista. La sua arte consiste nella sua vita. All’adulto il compito di preservare tanta purezza | Cesare Ghezzi

129 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page