Corrispondenze. Da Ravenna a Vincent City per colpa del mosaico

December 27, 2017

1/1
Please reload

Copyright © 2016 All rights reserved 
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
ARCHITETTURA IN_ATTESA
Monopoli di Stato | Ex Colonia Montecatini
 

La colonia Montecatini si trova a Milano Marittima su Viale Matteotti a poche centinaia di metri dalla colonia Varese ed è abbandonata dal 1998. Progettata dall'architetto Eugenio Giacomo Faludi nel 1939, è un perfetto esempio di architettura della Metafisica Mediterranea.“Colonia in stile futurista e razionalista, caratterizzato da una forte innovazione tecnica e rompendo il più possibile con i canoni architettonici del passato. Le linee dinamiche servivano nell'insieme a suggerire un'idea di velocità e di movimento”.

Nel 1986 l'Istituto per i beni culturali dell'Emilia Romagna ha realizzato una mappatura delle colonie presenti sulla Riviera romagnola. Da Marina di Ravenna a Cattolica vi sono 246 colonie marine, di cui l'1%  costruito prima del 1915, il 15% tra le due guerre e l'84% nel secondo dopoguerra. Un patrimonio pari a 1.497.454 metri quadri di superficie di pertinenza.

 

Conservare il passato senza distruggerlo. Un'ipotesi ancora possibile, oggi?

Progetto esposto a Cesena presso la Biblioteca Malatestiana in occasione del Festival dell'Architettura - edizione 2015 (con Angelo Ciccolo e Alessandro Garavini)

 
Mostra altro